Comitato Regionale

Veneto

Rassegna stampa del 18 Giugno 2012

SAGGIO DELLA SAR RITMICA GIMNASIA

Logo

(Ed. ROVIGO)
Davanti ad un pubblico di 400 persone si è svolto sabato sera nella palestra di San Pio X il saggio della Sar Ritmica Gimnasia.
Ben 180 le atlete di età compresa tra i 3 e i 19 anni che hanno avuto la possibilità di dimostrare tutto il loro valore con palla, fune, cerchi o al corpo libero. Ben rappresentate le scuole di Rovigo, Villadose, Arquà Polesine e Sant'Urbano. A coordinare lo spettacolo, con le direttive del responsabile tecnico Rossella Allegro, le istruttrici Alessandra Tatò, Alessia Parente, Giulia Migliorini, Cristina Ferrari, Irene Giacomello, Isabella Giribuola.
La prima parte del saggio ha visto sul tappeto le ginnaste che hanno preso parte ai campionati federali e al campionato Uisp. Pubblico in visibilio davanti alle dimostrazioni spettacolari di Elisa Bacco, Arianna Nicoli, Martina Borghi e Alessia Rizzo impegnate in esercizi coreografici. Quindi la magia è proseguita con Martina Borghi, Arianna Nicoli, Elisa Bacco, Alessia Rizzo, Chiara Mazzucato ai tre nastri e due cerchi, Alessandra Rosso, Martina Rozzi, Angela Ravanello, Giorgia Miazzi, Silvia Quadri ai cinque cerchi, Chiara Cuppini al nastro, Dalida De Palo alla palla, Giorgia Zanaga, Anna Paulon, Alice Lavezzo, Irene Pellielo, Nicole Carovelli, Anna Magon, Chiara Nese al corpo libero di squadra. Infine Martina Elia al nastro e l'esercizio di hip hop di gruppo hanno chiuso la prima ora di spettacolo.
La seconda parte ha visto di scena le bambine e anche le più grandi con la rappresentazione di alcune favole quali: Robin Hood, Mulan, Happy Feet, Memole con la chiusura affidata al recital «Un punto di vista strampo: pipistelli moderni e classici».
La Sar Ritmica Gimnasia è nata nel 1985 con il nome di Attrezzistica Rodigina. Il presidente è Giovanna Soattini. Le atlete iscritte regolarmente possono partecipare alle fasi regionali e nazionali organizzate dalla Uisp o alle fasi regionali, interregionali e nazionali dei campionati di specialità, di categoria, della serie C e B, del torneo regionale Allieve e del campionato di Insieme organizzati dalla Federazione Ginnastica d'Italia.
«Gli allenamenti proseguiranno anche in estate per quanto riguarda il settore agonistico - ha precisato Rossella Allegro -. Mentre i corsi prenderanno il via da settembre. Ad ottobre saremo impegnate nel campionato regionale di serie B Fgi e nel campionato nazionale Uisp che avrebbe dovuto svolgersi a luglio a Formigine (Modena), ma a causa del terremoto è stato rinviato».

A san giuliano alla bissuola
Duecento con i pattini in linea
Domenica di festa per rivendicare l’uso delle piste ciclabili

Logo

Festa doveva essere e festa sui pattini è stata. Il “Ppug rollerday Venezia” ieri è stato baciato da una bellissima giornata estiva che ha spinto quasi duecento persone a indossare i pattini per partecipare agli eventi organizzati al Parco di San Giuliano dal Ppug (piste pattinabili user group), in collaborazione con l’Uisp. Alle 10 passeggiata dal parco alla Bissuola, quando un centinaio di roller hanno percorso i 15 chilometri di strada, andata e ritorno, per rivendicare il diritto dei pattinatori a utilizzare le piste ciclabili: il codice della strada attualmente lo vieta. Poi spazio sino alle 18 alle iniziative predisposte dalla decina di associazioni partecipanti, tra i quali i padroni di casa dell'Inline Mirano e il gruppo di Bassano che ha sistemato il percorso dell'alpine slalom, quelli di Padova e Milano lo slalom, l'associazione di Modena le rampe per i salti, infine Parma e Udine hanno pensato all'aerobica sui pattini, senza dimenticare i gruppi di Ferrara, Bologna, Vicenza, Bergamo e Pordenone.
Soddisfazione per gli organizzatori che hanno ribadito lo spirito dell'iniziativa: sensibilizzare all'utilizzo dei pattini come mezzo di locomozione, con l'Italia fanalino di coda in Europa. Potrebbe essere auspicabile l'esempio della Francia, dove qualche anno fa uno sciopero del trasporto pubblico spinse i cugini transalpini a munirsi delle ruote in line.
Alessandro Torre

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sui siti dei comitati territoriali del Veneto è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;
 
Contatta i consulenti UISP della tua provincia, con la loro esperienza potranno indicarti l'affiliazione ed il tesseramento più adatto a te. 
 

UISP Padova APS
Stadio Euganeo Viale N. Rocco, 60 35135 - Padova (PD) Tel. 049/618058 - Fax 049/8641756 E-mail padova@uisp.it - Sito web www.uisp.it/padova

UISP Rovigo APS
Via Porta d'Adige, 35/A 45100 - Rovigo (RO) Tel. 0425/417788 - E-mail rovigo@uisp.it - Sito web www.uisp.it/rovigo

UISP Treviso-Belluno APS
Via L. Galvani, 15/II 31202 - Villorba (TV) Tel. 0422/262678 - E-mail treviso@uisp.it - Sito web www.uisp.it/treviso

UISP Venezia APS
Via Don Armando Berna, 3 30175 - Venezia Tel. 041/5380945 - E-mail venezia@uisp.it - Sito web www.uisp.it/venezia

UISP Verona APS
Via Villa, 25 37124 - Verona (VR) Tel. 045/8348700 - E-mail verona@uisp.it - Sito web www.uisp.it/verona

UISP Vicenza APS
Via Borghetto Saviabona, 21/a - 36100 - Vicenza (VI) Tel. 0444/322325 - Email vicenza@uisp.it - Sito web www.uisp.it/vicenza

 

UISP è CONSULENZA

SPORT POINT - CONSULENZA ONLINE

KIRA SRL - CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI